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Normativa di riferimento


Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n.33/2013

Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
(articolo così sostituito dall'art. 32 del d.lgs. n. 97 del 2016)

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti pubblicano:

a) i dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190;
b) gli atti e le informazioni oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

 

Art. 21, c. 7, d.lgs. n.50/2016

Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici

1. All'articolo 23 del decreto legislativo n. 33 del 2013 sono apportate le seguenti modificazioni:

7. Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle provincie autonome di cui all’articolo 29, comma 4.

 


Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016

Principi in materia di trasparenza

1. Tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture, nonché alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'articolo 5, alla composizione della commissione giudicatrice e ai curricula dei suoi componenti, ove non considerati riservati ai sensi dell'articolo 53 ovvero secretati ai sensi dell'articolo 162, devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente” con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Al fine di consentire l'eventuale proposizione del ricorso ai sensi dell’articolo 120, comma 2-bis, del codice del processo amministrativo, sono altresì pubblicati, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80,nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. Entro il medesimo termine di due giorni è dato avviso ai candidati e concorrenti, con le modalità di cui all'articolo 5-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell'amministrazione digitale o strumento analogo negli altri Stati membri, di detto provvedimento, indicando l'ufficio o il collegamento informatico ad accesso riservato dove sono disponibili i relativi atti. Il termine per l'impugnativa di cui al citato articolo 120, comma 2-bis, decorre dal momento in cui gli atti di cui al secondo periodo sono resi in concreto disponibili, corredati di motivazione. Nella stessa sezione sono pubblicati anche i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione con le modalità previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Gli atti di cui al presente comma recano, prima dell’intestazione o in calce, la data di pubblicazione sul profilo del committente. Fatti salvi gli atti a cui si applica l'articolo 73, comma 5, i termini cui sono collegati gli effetti giuridici della pubblicazione decorrono dalla pubblicazione sul profilo del committente.

 


Art. 1, co. 505, l. 208/2015

Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici

(Disposizione speciale rispetto all'art. 21 del d.lgs. 50/2016)

 

 

Obbligo di approvare, entro il mese di ottobre di ciascun anno, il Programma biennale ed i suoi aggiornamenti annuali degli acquisti di beni e servizi di importo stimato superiore ad € 1.000.000,00. Il programma biennale, predisposto sulla base dei fabbisogni di beni e servizi, indica le prestazioni oggetto dell’acquisizione, la quantità, ove disponibile, il numero di riferimento della nomenclatura, le relative tempistiche. L’aggiornamento annuale obbligatorio indica le risorse finanziarie relative a ciascun fabbisogno quantitativo degli acquisti per l’anno di riferimento. Il programma biennale e gli aggiornamenti sono comunicati alle strutture e agli uffici preposti al controllo di gestione, nonché pubblicati sul profilo del committente dell’amministrazione e sul sito informatico presso l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione. La violazione dell’obbligo di programmazione è valutabile ai fini della responsabilità amministrativa e disciplinare dei dirigenti, nonché ai fini dell’attribuzione del trattamento accessorio collegato alla performance. Le acquisizioni non comprese nel programma e nei suoi aggiornamenti non possono ricevere alcuna forma di finanziamento da parte di pubbliche amministrazioni. Sono fatte salve le acquisizioni imposte da eventi imprevedibili o calamitosi, nonché le acquisizioni dipendenti da sopravvenute disposizioni di legge o regolamentari.

 

(Art. abrogato dall'art. 217 del d.lgs. n. 50 del 2016 come integrato dal d.lgs. n. 56 del 2017)

 


 

 

2020

pdf 12 2020 AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE PER AFFIDAMENTO DIRETTO SOSTITUZIONE STAMPANTE CONVENZIONE CONSIP (229 KB)

pdf 14 2020 INTEGRAZIONE INCARICO CONSULENTE DEL LAVORO NOMINA QUALE RESPONSABILE PREDISPOSIZIONE E INVIO DICHIARAZIONE PIATTAFORMA SICO (190 KB)

pdf 35 2020 RINNOVO ISCRIZIONE ALPL (185 KB)

pdf 36 2020 RATIFICA AFFIDAMENTO DIRETTO ASSISTENZA SISTEMISTICA 2020 2023 (185 KB)

pdf 38 2020 RATIFICA DETERMINA PER FORNITURA MATERIALI PER ADEGUAMENTO PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID 19 (188 KB)

pdf 39 2020 INTEGRAZIONE NUOVA STMPANTE MULTIFUZIONE CON UNITA' FASCICOLATRICE (228 KB)

 

2019

 

pdf 19 2019 AUTORIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE BANDO CESSIONE ARREDI SALA CONSILIARE IN DISUSO (178 KB)

pdf 33 2019 DETERMINA A CONTRARRE SOSTITUZIONE FIREWALL RETE IT

pdf 34 2019 DETERMINA A CONTRARRE CARTELLETTE PER CONVEGNI ECM (189 KB)

pdf 54 2019 ALPL 2019 (251 KB)

pdf 55 2019 CASELLE PEC ISCRITTI

pdf 69 2019 AFFFIDAMENTO FORNITURA CARTELLETTE MEETING (306 KB)

pdf 70 2019 AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO TRIENNALE GESTIONE RIFIUTI SPECIALI (208 KB)

pdf 71 2019 AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO DI CASSA TESORERIA 09 2019 12 2022 (223 KB)

pdf 72 2019 AFFIDAMENTO DIRETTO FORNITURA TOKEN FIRMA DIGITALE PER ISCRITTI (191 KB)

pdf 87 2019 GDPR – COPERTURA ED INTEGRAZIONE MONTE ORE ATTIVITÀ SISTEMISTICA (259 KB)

pdf 88 2019 RINNOVO QUINQUENNALE INFRASTRUTTURA INFORMATICA

pdf 101 2019 RINNOVO CONTRATTO EBSCO A FAVORE ISCRITTI PER 2020 (166 KB)

pdf 104 2019 AFFIDAMENTO DIRETTO FORNITURA SISTEMA DI BACKUP IN CLOUD FINO AL 31 12 2022 (257 KB)

pdf 115 2019 DELIBERA DI MASSIMA PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SEGRETERIA (439 KB)

pdf 118 2019 AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE CANONI ANNUALI ASSISTENZA SU APPLICATIVI TECSIS (347 KB)

pdf 119 2019 AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE ASSISTENZA SISTEMISTICA 2020 2022, PROROGA TECNICA (577 KB)

pdf 120 2019 AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE PER ABBONAMENTO TRIENNALE CORSO DI FOR MAZIONE OBBLIGATORIO IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER IL PERSONALE DELL’ORDINE (217 KB)

 

Amministrazione trasparente

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