Token usb di firma digitale

Il piano di transizione digitale disposto dal decreto Semplificazioni del luglio scorso è stato convertito nella legge n. 120 dell’11 settembre. Questo prevede, entro il 28 febbraio 2021, l’accesso ai siti web della Pubblica Amministrazione per tutti i nuovi utenti unicamente con Spid, con la Carta d’identità elettronica (CIE). Per maggiori informazioni su SPID visita https://www.spid.gov.it/spid-week.

A partire da questa data quindi, SPID/CIE saranno le credenziali per accedere anche ai servizi online offerti dal portale web dell’Ordine (https://omceolc.irideweb.it/), Ente Pubblico non Economico, Sussidiario dello Stato.

Le credenziali già rilasciate in precedenza potranno essere utilizzate non oltre il 30 settembre 2021.  Tale data rappresenta per il Paese una tappa fondamentale verso la sempre maggiore digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la semplificazione del rapporto fra cittadini con le amministrazioni.

L'Ordine, grazie a una convenzione con NAMIRIAL S.p.A. e, alla disponibilità del Funzionario, Sig. Massimo Iacobuzio, offre la possibilità di richiedere l'Identità SPID.

L' identità SPID viene rilasciata gratuitamente

 

 spid logo

 

la procedura semplificata da seguire è la seguente:

Inviare a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  una richiesta formale di rilascio identità SPID allegando:

1.   Copia di un documento valido d'identità (fronte retro) PDF o JPG dimensioni massime 1MB

2.   Copia della tessera sanitaria CNS in corso di validità (fronte retro) PDF o JPG dimensioni massime 1MB

3.  Dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il seguente MODELLO compilabile a PC dichiarando: le proprie generalità, il codice fiscale, data e numero di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e che state richiedendo il rilascio dell’identità SPID.

È necessario avere uno smartphone IOS o Android dove poter ricevere mail e SMS (al riguardo confermare nel testo della PEC sia n° di cellulare che indirizzo MAIL (NON PEC).

Verrete poi contattati per fissare un appuntamento telefonico col Responsabile Unico al rilascio Sig.Massimo Iacobuzio.

Ecco un breve tutorial sulle nuove modalità di accesso a Irideweb VIDEO