Tel 0341364956 | info@omceolecco.itTel. 0341364956 | info@omceolecco.it 

Il 31/12/2022 si concluderà il triennio formativo 2020-2022, e nei primi mesi dell’anno prossimo l’Ordine sarà tenuto a verificare il soddisfacimento dell’obbligo formativo di ciascun Iscritto e a sanzionare eventuali inadempienze.

È importante ricordare che chi organizza gli eventi ha 90 giorni di tempo per trasmettere i dati al COGEAPS. Questo significa che e’ normale una latenza di almeno tre mesi nell'aggiornamento dei dati. I corsi ECM online (FAD) hanno un ritardo nella registrazione ancora maggiore perché l'organizzatore manda i dati al COGEAPS solo successivamente alla chiusura dell'evento online al 31 dicembre solitamente.

È comunque consigliato a tutti i professionisti conservare gli attestati al termine di ogni evento formativo frequentato, cosi’ che se per qualche disguido il COGEAPS non ricevesse i dati da parte dell'organizzatore dell'evento, il professionista potrà comunque chiederne la registrazione esibendo l'attestato posseduto.

Per accedere al portale COGEAPS si ricorda che e’ indispensabile possedere l’identità SPID.

  • Crediti ECM in materia di Radioprotezione
    Per il triennio formativo 2020-2022, l’obbligo di aggiornamento in materia di Radioprotezione e’ il seguente:
    - per i medici specialisti in fisica medica e per tutti gli specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività radiologica complementare, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 15% del fabbisogno crediti complessivi del triennio risultanti nel profilo personale COGEAPS;
    - per gli altri specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% del fabbisogno crediti complessivi del triennio risultanti nel profilo personale COGEAPS.

Tali crediti possono anche essere conseguiti con l’autoformazione, nel limite massimo del 50% dell’obbligo individuale.

Si ricorda che e’ attivo fino al 31 dicembre 2022 nel portal FADINMED il corso FAD gratuito “La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri” promosso dalla FNOMCeO che da’ diritto a 8 crediti ECM.

L’Ordine ha inoltre programmato per il giorno 15 novembre un corso specifico sulla radioprotezione, in presenza presso l’ASST di Lecco. Per l'iscrizione on line andate sul portale www.omceolecco.it .

  • Spostamento crediti ECM fra trienni
    Ai fini del recupero del debito formativo pregresso relativo ai trienni conclusi e’ ancora possibile effettuare sul sito COGEAPS lo spostamento dei crediti acquisiti nei trienni successivi.
  • ATTENZIONE!!! - Esonero ECM per i pensionati
    COGEAPS ha posto automaticamente professionisti che hanno compiuto 70 anni in esenzione dall’obbligo ECM presupponendo l’esercizio saltuario della professione. Tuttavia, e’ molto importante essere al corrente che, se invece la professione viene esercitata abitualmente (con un reddito libero professionale annuo superiore a 5.000 Euro), il professionista ultra 70enne e’ tenuto obbligatoriamente a comunicare al COGEAPS (o all’Ordine) l’esercizio non saltuario dell’attività professionale e resta soggetto all’obbligo formativo ECM. Si raccomanda nuovamente di verificare la posizione e di provvedere con estrema sollecitudine.
  • Regolarità ECM e assicurazione professionale
    Infine riteniamo utile ricordare che la Legge 233/2021 di attuazione del PNRR prevede che a decorrere dal triennio formativo 2023-2025 l'efficacia delle polizze assicurative per la responsabilità civile verso terzi sarà condizionata all'assolvimento, in misura non inferiore al 70%, dell'obbligo formativo individuale ECM dell'ultimo triennio utile.

Il Personale dell’Ordine e’ a  completa disposizione per qualsivoglia chiarimento. Per accedere in presenza all’Ordine ricordiamo infine che e’ necessario fissare un appuntamento. Utilizzate la nuova funzione on line che trovate a questo LINK