Ai fini di sanare le eventuali inadempienze formative (debiti formativi) relative ai trienni 2014-2016 e 2017-2019 e’ consentito ai professionisti sanitari di effettuare accedendo con SPID al portale Co.Ge.A.P.S. lo spostamento dei crediti acquisiti tramite la partecipazione a eventi anche con “data fine evento” al 31 dicembre 2021. Il termine ultimo e inderogabile per effettuare tale spostamento e’ stato fissato al 30 giugno 2022 (corsi FAD per intenderci).

E’ una delle novità contenute nella delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, emanata il 14 dicembre.

Considerato che la data del 31 dicembre 2021, termine massimo previsto per l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019, non potrà coincidere con l’effettiva presenza nella banca dati del Co.Ge.A.P.S. di tutti i crediti effettivamente maturati dai professionisti, ha deliberato che:

Ai fini del recupero del debito formativo pregresso relativo ai trienni 2014-2016 e 2017-2019 e’ consentito ai professionisti sanitari di effettuare sul portale Co.Ge.A.P.S. lo spostamento dei crediti acquisiti tramite la partecipazione a eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2021 entro il 30 giugno 2022.

Per i professionisti che non si sono avvalsi per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2014-2016 della facoltà di cui al par. 3.7 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, il Co.Ge.A.P.S. procede d’ufficio a trasferire i crediti utili al raggiungimento della certificabilità nel triennio 2014-2016, esclusivamente nel caso in cui per il triennio 2017-2019 i professionisti interessati abbiano conseguito crediti in eccedenza rispetto a quelli necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale del triennio 2017-2019.
La segnalazione di partecipazioni non trasmesse dai Provider e ancora non presenti sul portarle Co.Ge.A.P.S. può essere effettuata, dall’Iscritto, solo una volta decorso il termine di 90 giorni dalla data di fine evento pianificata dal Provider. Il riconoscimento dei crediti ECM per partecipazioni mancanti, segnalate manualmente dai professionisti sul portale Co.Ge.A.P.S., e’ comunque subordinato all’autorizzazione da parte dell’ente accreditante.

NOVITA' PER GLI ISCRITTI PENSIONATI
Per i professionisti che hanno compiuto il settantesimo anno d’eta’ il Co.Ge.A.P.S. riconosce in modo automatico l’esenzione di cui alla lettera o) del par. 4. del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.
ATTENZIONE PERO'!!!!!
Rimane fermo l’obbligo per l’Iscritto di comunicare l’esercizio non saltuario dell’attività professionale tramite il portale Co.Ge.A.P.S, essendo in tal caso soggetto all’obbligo formativo ECM.
Quindi, l’iscritto che seppur pensionato continui a esercitare la professione, e’ tenuto a dichiararlo al Co.Ge.A.P.S, anche per tramite dell’Ordine, il quale effettuerà i debiti controlli che potranno comportare sanzioni a carico dell’Iscritto in caso di omessa comunicazione.

Il Personale dell’Ordine e’ a vostra disposizione per il supporto e i chiarimenti del caso.

Ricordiamo nuovamente infine che, l’accesso agli Uffici dell’Ordine, può avvenire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento telefonico e occorre essere muniti di mascherina (preferibilmente FFP2) e di Green Pass rafforzato (Super Green Pass).