Tel 0341364956 | info@omceolecco.itTel. 0341364956 | info@omceolecco.it 

Notizie dell'Ordine

Avviso

Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, è opportuno segnalare che è intervenuta la Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (“Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028”), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.301 del 30-12-2025 - Suppl. Ordinario n. 42, la quale, così come illustrato nel dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, prevede al comma 789 dell’ articolo 1 la modifica del novero dei soggetti tenuti all’iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), escludendo alcuni consorzi, sistemi di gestione o produttori di rifiuti.

Il comma in esame sostituisce integralmente l’articolo 188-bis, comma 3-bis, del D.Lgs. 152/2006, c.d. Testo unico ambiente, che individua i soggetti tenuti ad iscriversi al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).

Viene introdotto un secondo periodo che esclude espressamente dall’obbligo di iscrizione al RENTRI i consorzi ovvero i sistemi di gestione in forma individuale o collettiva individuate dall’articolo 237, comma 1, Testo unico ambiente (relativi alla gestione di particolari categorie di rifiuti e rifiuti di imballaggi) (lett. a)) e i produttori di rifiuti a cui si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 190, commi 5 e 6, Testo unico ambiente (lett. b)).

Viene tra l’altro soppresso il riferimento, tra i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI, ai produttori di rifiuti pericolosi non rientranti in organizzazione di ente o impresa (art. 190, comma 6, D.Lgs. 152/2006).

Pertanto, da quanto sopra esposto si evince che gli studi medici e odontoiatrici mono-professionali e associati (non organizzati in forma d'impresa), e i medici e gli odontoiatri liberi professionisti e convenzionati sono esonerati dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, ma permane la prescrizione di conservazione del formulario di identificazione del rifiuto per almeno tre anni.

SALUTE  MIA LOGO

SaluteMia, iscrizioni aperte per il biennio 2026-2027. Tutela socio-sanitaria a un costo ridotto per medici, odontoiatri e per le loro famiglie

SaluteMia ha aperto la campagna di adesione al biennio 2026-2027. La mutua dei medici e degli odontoiatri, voluta da Enpam e dai principali sindacati medici, ha confermato tutte le tutele socio-sanitarie offerte in questi anni ai propri iscritti.
I nuovi soci possono sottoscrivere, a un costo ridotto, i Piani sanitari, per costruire una tutela su misura per se stessi e per i propri familiari.

Leggi tutto …

AIFA LOGO

Ricordiamo che a tutti gli Iscritti che:

L'AIFA vigila sull’uso sicuro dei medicinali per assicurare che il rapporto beneficio rischio di ogni farmaco sia favorevole. Tale attività è effettuata attraverso il monitoraggio e la valutazione dei dati di sicurezza e, nel caso in cui sia necessario, tramite l'adozione di azioni regolatorie in modo da tutelare prontamente la salute pubblica.

L'AIFA garantisce anche un’informazione indipendente e tempestiva sulla sicurezza dei medicinali incoraggiando i pazienti e gli operatori sanitari a segnalare le sospette reazioni avverse.

Inoltre, promuove programmi e studi di farmacovigilanza attiva, d’intesa con le Regioni e secondo piani di formazione e ricerca con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le società scientifiche e le strutture universitarie.

Potete accedere a tutte le informazioni utili al seguente LINK

NEWS

Siamo lieti di informarvi che, a partire da oggi 23 maggio 2025, è attiva una nuova funzione nell' area riservata del sito dell'Ordine, alla quale potete accedere con SPID o CIE.

Cliccando su: AGGIORNAMENTO TITOLI potrete inserire e/o aggiornare i Titoli accademici, seguendo le istruzioni passo passo.

Cogliamo l'occasione per invitare tutti i nostri Iscritti a verificare che i Titoli posseduti siano correttamente inseriti nel database dell'Ordine, ricordando che è fatto obbligo a tutti gli iscritti di comunicare prontamente all'Ordine i Titoli conseguiti.

ENPAM

La Fondazione ha introdotto nuovi riscatti presso la gestione “Quota A” del Fondo di previdenza generale.


Ulteriori informazioni (periodi riscattabili, requisiti, come fare domanda, costo, come e quando pagare) sono reperibili sul sito www.enpam.it ai seguenti link:
https://www.enpam.it/2025/pensione-anticipata-arriva-il-riscatto-agevolato-della-laurea-sulla-quota-a-enpam/


per il riscatto del corso legale di laurea e dei periodi precontributivi sulla “Quota A”:
https://www.enpam.it/comefareper/aumentare-la-pensione/riscatto-agevolato-sulla-quota-a/


per il riscatto di allineamento contributivo sulla “Quota A”:
https://www.enpam.it/comefareper/aumentare-la-pensione/allineamento-dei-contributi/allineamento-dei-contributi-di-quota-a/

Clicca per accedere all'articolo Rilascio nuova APP dell'Ordine

Da oggi l’Ordine aggiunge ai suoi servizi l’app “Sportello Ordine” per migliorare l’esperienza grazie a una maggiore praticità, notifiche push e funzioni dedicate, risultando particolarmente utile per chi necessita di accedere spesso e rapidamente a determinati servizi. 

Leggi tutto …